Regione Emilia-Romagna 
ASSESSORATO AGRICOLTURA, ECONOMIA ITTICA, ATTIVITA' FAUNISTICO-VENATORIE.
Indice generale
____________________________
____________________________
SILVILAGO o MINILEPRE Silvylagus floridanus
Dimensioni: 
Lunghezza testa-corpo: 30-43 cm; lunghezza coda 4-6 cm. 
Peso medio: 
0,9-1,82 kg.  
Distribuzione: 
Specie di origine nord-americana introdotto in  Europa occidentale e centrale, Isole Britanniche, localmente in Scandinavia. In Europa è presente in Francia, dove non si è insediata stabilmente, e in Italia dove appare in rapida espansione.
Caratteristiche generali 
Molto simile al Coniglio, ma con corporatura ancora più raccolta e orecchie in proporzione più piccole. Colorazione uniformemente bruno-grigiastra con parti ventrali e parte inferiore della coda biancastre. La nuca è rossastra o cannella, a volte si nota una macchia chiara sulla fronte. Orecchie scure dorsalmente con apice ancor più cupo. Ha colonizzato vari tipi di habitat, contrandosi negli impluvi con siepi, macchie e margini delle zone agricole, ma in generale è molto plastico. Pare preferire come corridoi ecologici per l'espansione rive boscate di rii e torrenti, massicciate di ferrovie e zone riparate dal disturbo. Prevalentemente notturno o crepuscolare, scava meno del coniglio e preferisce sfruttare rifugi esistenti, anche sotterranei. L’alimentazione comprende una grande varietà di vegetali producendo in alcuni casi anche danni a colture varie.
Status 
Introdotto a scopo venatorio ha dato origine a esplosioni demografiche in Piemonte e si va diffondendo in molti siti. In regione la specie appare in un forte espansione da popolamenti di origine da azienda venatoria nei pressi di Castel San Pietro Terme. Dalla valle del Sillaro oramai vi sono segnalazioni che si spingono sino alla valle dell'Idice. Sarebbe auspicabile al più presto un monitoraggio delle tendenze evolutive del popolamento e la predisposizione di un piano d'azione volto al contenimento della specie alloctona che si è espansa in zone a gestione libera della caccia e si avvicina alle aree protette.
 
Silvilago o Minilepre 
 
 
 
HTML Programming and Graphic by ST.E.R.N.A. P.IVA 01986420402 
© Copyright 2012 - Tutti i marchi riprodotti sono di proprietà delle rispettive aziende.