Web Gis – Sistemi Informativi Geografici

STERNA gestisce organizza e condivide attraverso lo strumento Web Gis banche dati naturalistiche sia nel territorio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi sia in aree esterne.

Il Web Gis (Sistemi Informativi Geografici) è un potente strumento utilizzato da STERNA per la creazione, gestione e archiviazione sul web, dei dati georeferenziati relativi a popolamenti faunistici e loro analisi geospaziale per migliorare la conoscenza e la distribuzione delle specie faunistiche.

Per conto del Parco Nazionale Foreste Casentinesi ad oggi sono state realizzate, mediante uso del software ArcGis Online, le carte di distribuzione per le classi di Anfibi, Rettili, Uccelli, con oltre 12000 record.

Le Web Maps degli uccelli del Parco sono state raccolte in questa Web Application dove è possibile anche utilizzare una funzione di ricerca per la specie di interesse.

Descrizione – Banche dati Uccelli

Sono in preparazione Web Maps e Web Applications dell’Atlante degli uccelli nidificanti nella città di Forlì, dove si potrà vedere il confronto degli uccelli nidificanti rilevati nel precedente lavoro (2003-2005), dove furono rilevate ben 62 specie nidificanti a Forlì, fra cui alcune di grande interesse naturalistico e l’attualità nel lavoro recente in corso di pubblicazione. Lo strumento è volto a favorire la conoscenza della presenza e distribuzione di questi nostri ospiti nella città di Forlì. L’Atlante è basato su accurate e capillari ricerche su campo ed è concepito come un semplice strumento di esplorazione ed interpretazione del nostro territorio. Sarà interessante il raffronto tra il precedente lavoro e l’attuale.

2018-04-11T11:33:45+00:00
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: