Dal punto di vista della struttura organizzativa, ST.E.R.N.A prevede una struttura semplice e funzionale: ogni progetto multidisciplinare è coordinato e controllato da un Coordinatore generale affiancato da una serie di esperti di settore, che risultano invece direttamente investiti della responsabilità finale dei risultati in caso di progetti e ricerche monotematici. Il Coordinatore cura (avvalendosi di ogni contributo che ritenga necessario) la progettazione generale ed il coordinamento tra settori; ogni esperto di settore fa riferimento al Coordinatore per la realizzazione delle parti di progetto di sua competenza e per l’integrazione delle metodologie, delle analisi e della preparazione del risultato finale.

La nostra Squadra

Stefano Gellini
Stefano Gellini Presidente
Svolge il ruolo di Coordinamento generale tra settori e di responsabile di progettazione delle ricerche multidisciplinari. Svolge inoltre il ruolo di esperto di settore nell’ambito della impostazione generale delle analisi dei dati e delle operazioni di modellizzazione statistica.  
Luciano Cicognani
Luciano Cicognani
Esperto di tematiche relative ad Ungulati e Lupo, con particolare riferimento alle metodologie applicative di conteggio e monitoraggio; metodiche finalizzate all’analisi dei popolamenti faunistici in prospettiva di gestione e/o controllo. E’ impegnato nell’acquisizione di materiale filmato (utilizzando videocamere digitali ad alta definizione dotate di zoom ottici) inerente tutti gli aspetti eco-etologici degli Ungulati selvatici, finalizzato alla produzione di filmati di carattere sia divulgativo, sia scientifico.
Dino Scaravelli
Dino Scaravelli
Svolge il ruolo di esperto di settore nell’ambito dei seguenti campi di applicazione: rilevamento presenza e dati eco-etologici delle comunità di Micromammiferi, Chirotteri, Carnivori, Pesci (inclusa l’utilizzazione di questi taxa quali indicatori del grado di antropizzazione e della struttura dell’ambiente). Mappatura delle vertebratofaune terrestri e studi mediante radiotracking dell’eco-etologia di specie di importanza gestionale e conservazionistica. Studio di sistemi di conservazione delle comunità di vertebrati ed invertebrati terrestri. Rilevamento e studio di comunità di macroartropodi terrestri. Studio della composizione di comunità di Lepidotteri. Studio comunità di macroartropodi delle acque correnti. Studio delle relazioni trofiche tra macrobenthos e popolamenti ittici. Studio del macrobenthos come indicatore della qualità delle acque. Studio delle interazioni tra parassiti e dati faunistico-ecologici nei Mammiferi.   
Riccardo Raggi
Riccardo Raggi
Guida Ambientale Escursionistica. Ha maturato un’esperienza decennale nel campo dell’educazione e della didattica ambientale con gruppi e scuole di ogni ordine e grado. Progetta e realizza percorsi didattico-pedagogici in ambito naturalistico e scientifico, con particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari. E’ attivo anche nella formazione-formatori (docenti, dirigenti, quadri e titolari d’azienda) con attività di team-building legate alle esperienze in natura. E’ il Responsabile delle Attività Didattiche del Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” di Forlì. E’ abilitato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi all’esecuzione delle sessioni straordinarie di wolf-howling. In ambito escursionistico è attivo nella conduzione di gruppi in trekking ed attività di birdwatching, sia nei territori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sia nel Parco regionale del Delta del Po.
Pierpaolo Ceccarelli
Pierpaolo Ceccarelli
Esperto di settore nella organizzazione e realizzazione di censimenti faunistici, con particolare riferimento alla fauna ornitica terrestre, e nella analisi dei popolamenti ornitici in relazione alle caratteristiche ambientali. 
Franca Monti
Franca Monti
Sviluppo e gestione banche dati e applicazioni GIS, analisi ed elaborazioni statistiche; acquisizione dati e implementazioni di banche dati specifiche per quanto riguarda tematiche faunistiche e/o ambientali; consulenza inerente la valutazione e lo svolgimento delle procedure di rinnovo delle concessioni riguardanti istituti faunistici pubblici e privati.
Pamela Priori
Pamela Priori
Dottorato di ricerca in Biologia Animale con vasta esperienza di biomonitoraggio ambientale soprattutto nel campo dei chirotteri ed in particolare nell’ambito dell’analisi bioacustica degli ultrasuoni. In STERNA inoltre si occupa di rilevamento faunistico di piccoli e medi mammiferi e dell’ assessment naturalistico relativo alla localizzazione di impianti industriali. Ha al proprio attivo contributi a convegni nazionali ed internazionali così come pubblicazioni su Marmotta e Chirotteri. 
Lino Casini
Lino Casini
Biologo. Svolge il ruolo di esperto di settore nell’ambito dei seguenti campi: ecologia, conservazione e gestione della fauna e conservazione e gestione di Aree protette e Siti Natura 2000. In particolare svolge ricerche di ecologia di comunità (Vertebrati tetrapodi), anche finalizzate alla valutazione naturalistica degli ecosistemi. Si occupa della valutazione degli impatti di piani, progetti e opere sugli ecosistemi (studi e valutazioni di incidenza ambientale). Ha condotto studi specifici sulle comunità di uccelli forestali, di uccelli acquatici e sulle comunità di micromammiferi, in Italia (Emilia-Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia), Croazia e Albania. Ha maturato esperienza di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro complessi, nell’ambito delle attività di monitoraggio faunistico e nell’ambito di analisi ed elaborazione dati al fine di report tecnici e pubblicazioni scientifiche e divulgative. E’ autore di oltre 100 pubblicazioni (scientifiche e divulgative).
Ugo Foscolo Foschi
Ugo Foscolo Foschi
Esperto nel settore della conservazione e gestione delle zone umide.