Collaborazione dal 2008 con il Comando Carabinieri Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroforestale (precedentemente Corpo Forestale dello Stato) nella sperimentazione e applicazione di una nuova metodologia di censimento del cervo al bramito nelle Riserve Naturali Casentinesi. Collaborano al censimento anche i volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie di Cesena; Faenza e A.Ri.F.
Metodo Cicognani-Lucchesi: consiste nell’elaborazione di una tecnica adatta a coprire ampie superfici, dalla morfologia e dall’idrografia complessa e prevalentemente forestate, è una metodica che utilizza un limitato numero di operatori, adeguatamente formati sulla sua applicazione pratica e sulle caratteristiche peculiari della specie cervo durante il periodo riproduttivo. Si attua una semplificazione della raccolta dati di campo e della fase elaborativa degli stessi.,
Scarica la presentazione della metodologia del censimento del cervo in PDF
Vista 3D in Google Earth
Descrizione della metodologia tradizionale:
Monitoraggio della popolazione di Cervo (Cervus elaphus L.) nel territorio della Provincia di Forlì-Cesena, mediante censimento al bramito, 2008. Consulenza tecnico-scientifica ed elaborazione dati.