La Cooperativa ST.E.R.N.A. (Studi Ecologici e Ricerca Natura ed Ambiente) si è costituita nel 1989 attorno al gruppo di ricercatori del Museo Ornitologico di Forlì del quale, da allora, gestisce le attività.
Aree di Competenza
La Cooperativa ST.E.R.N.A. (Studi Ecologici e Ricerca Natura ed Ambiente) si è costituita nel 1989 attorno al gruppo di ricercatori del Museo Ornitologico di Forlì, del quale da allora gestisce le attività.
ST.E.R.N.A. (Studi Ecologici e Ricerca sulla Natura e sull’Ambiente) si è costituita nel 1989 attorno al gruppo di ricercatori del Museo Ornitologico di Forlì, presso il quale ha sede e col quale opera in strettissima collaborazione. Raccoglie un importante nucleo di biologi, ecologi e naturalisti romagnoli e pone a fondamento della sua attività l’obiettivo di far si che le operazioni di analisi e gestione ambientale, siano fondate sulla ricerca sistematica di trend oggettivi esistenti in natura (monitoraggio e analisi demografiche delle popolazioni) e di interrelazioni quantificabili ed oggettivamente analizzabili tra le varie componenti biotiche ed abiotiche.
La base e l’origine storica, delle attività della Cooperativa, è costituita da operazioni integrate di rilevamento ed analisi di tipo faunistico e floristico concepite come supporto alla definizione di procedure decisionali e gestionali di Enti e Amministrazioni in relazione al territorio. Le caratteristiche principali delle modalità operative di ST.E.R.N.A. sono l’elevato grado di integrazione delle varie discipline naturalistiche e l’integrale utilizzo di metodologie standardizzate e ripetibili di campionamento statistico, di censimento e conteggio, di elaborazione informatica dei dati, di analisi statistica, di modellizzazione formale dei rapporti tra le varie componenti ambientali.
Ricerca Naturalistica sul Territorio
Progettazione, Allestimento, Gestione di Strutture Museali nel settore delle Scienze Naturali
Attività Didattiche Promozionali Scienze del Territorio
Consulenza Naturalistica ad Enti Pubblici e Privati
Processo decisionale basato sui dati
ST.E.R.N.A. basa le sue analisi sulla raccolta di dati pluriennali; infatti i dati raccolti in un arco temporale limitato (un anno o pochi mesi), generalmente sono insufficienti per definire status e soprattutto dinamiche delle popolazioni.
Utilizziamo estensivamente le più recenti tecniche di censimento (applicate ai diversi taxa), le metodologie statistiche (uni e multivariate) più aggiornate e calibrate alle varie problematiche, potenti e flessibili strumenti GIS (Arc MAP 10.8, ArcGis Pro 2.9, Arc Gis on line, Google Earth Pro)
WEB GIS di Sterna: potete vedere alcune delle nostre mappe di distribuzione, analisi territoriale ed altre.
Disponendo di un solido supporto di conoscenze scientifiche di base, spesso legate al territorio locale, STERNA, è da sempre attiva anche nel settore della divulgazione e della didattica ambientale, organizzando eventi di divulgazione rivolti al pubblico più vasto.